Diagnosi e trattamenti specifici per malattie della macula a Bari
Lo studio medico del Dottor Acquaviva Antonio di Bari mette a disposizione di una variegata clientela la propria competenza nel settore e la professionalità di un esperto per la risoluzione delle principali problematiche legate alla vista e all'occhio in genere, soprattutto per casi di maculopatia.
Degenerazione maculare
Edema maculare
Caso clinico
Quest'ultima è una malattia della macula che interessa il centro della visione distinta, può essere di origine degenerativa o legata a miopie elevate, nonché ad alterazioni vascolari come il diabete.
Tra i sintomi più comuni della maculopatia vi sono la perdita della funzione visiva, la distorsione delle immagini e, in minor frequenza, altri sintomi come percezioni errate della dimensione degli oggetti osservati.
Se presentate alcuni di questi sintomi non esitate a fissare un appuntamento con lo studio del Dottor Acquaviva, specialista in diagnosi e trattamento della malattia della macula.

Tipologie di maculopatia
Essenzialmente, si riconoscono due forme di maculopatia:
- la forma atrofica o secca (non essudativa), caratterizzata da una evoluzione lenta e progressiva;
- la forma essudativa (umida o neovascolare), meno comune ma sicuramente la più grave e aggressiva, poiché la formazione di vasi sanguigni anomali in sede maculare è la causa di cicatrici sottoretiniche.
Cura e prevenzione della maculopatia
Il trattamento da effettuare dipende dal tipo di malattia della macula.
Di base è fondamentale evitare o limitare i fattori di rischio tra cui il fumo e un'alimentazione non equilibrata e povera di sostanze antiossidanti come la vitamina C, E, la luteina o lo zinco, sostanze benefiche per il corretto funzionamento dell'organismo.
Passando agli esami più specifici:
- il test dell'acuità visiva rappresenta la procedura fondamentale per valutare la funzionalità maculare
- l'esame del fondo oculare serve per controllare lo stato della retina;
- il test di Amsler effettuato per seguire al meglio il corso della patologia.
